Stato di incoscienza - Primo Soccorso
La persona priva di conoscenza, ma che respira, deve essere sistemata nella posizione di sicurezza: ciò impedirà al sangue, alla saliva o alla lingua di ostruire la trachea.
Mettere il paziente in posizione di sicurezza è, quindi, il primo indispensabile intervento di soccorso.
Come mettere una persona svenuta in posizione di sicurezza
- Inginocchiatevi accanto alla vittima. Girate la testa verso di voi e inclinatela indietro per aprire le vie aeree.
- Allungate lungo la persona il braccio più vicino a voi; piegate l'altro braccio sul petto e incrociate la caviglia più lontana su quella più vicina.
- Sosteneta la testa con una mano e con l'altra afferrate gli abiti all'altezza dell'anca.
- Tirate la persona verso di voi, sostenendola con le vostre ginocchia in modo che la manovra non risulti troppo brusca.
- Inclinate il mento in avanti per distendere la gola. Questa manovra mantiene aperte le vie aeree e permette all'infortunato di respirare liberamente.
- Piegate il braccio e la gamba che si trovano dalla vostra parte, per puntellare il corpo dell'infortunato. Liberata l'altro braccio rimasto sotto il corpo.
- Chiamate un'ambulanza
Cosa fare se l'infortunato è pesante
- Afferrate gli abiti all'altezza dell'anca con entrambe le mani e girate il corpo contro le vostre ginocchia, mentre un'altra persona, se possibile, sostiene la testa.
- In alternativa, l'altro soccorritore vi può essere d'aiuto spingendo da dietro il corpo dell'infortunato.
Cosa fare quando un arto è fratturato
- Se c'è una frattura di un braccio o di una gamba - e quindi gli arti non possono servire per puntellare la vittima nella posizione di sicurezza -, arrotolate una coperta e mettetela sotto il lato del corpo infortunato
Inviaci un tuo Feedback