Emorragie - Primo Soccorso
Rappresentano un'emergenza importante nel soccorso di un ferito, in quanto un un tempestivo intervento permette di frenare la perdita di sangue, impedendo l'instaurarsi di gravi conseguenze a carico del sistema cardiocircolatorio.
Cosa fare se un taglio profondo provoca un'emorragia
- Stendete l'infortunato per terra e scoprite la ferita, senza perder tempo.
- Se nella ferita non vi è un grosso corpo estraneo, tamponate fortemente con un tessuto assorbente pulito o anche con le mani nude. Se possibile, fate in modo che la ferita sia a un livello più alto del cuore, così da ridurre la fuoriuscita di sangue.
- Mantenete la pressione per 5-15 minuti. Coprite la ferita con un panno assorbente (per esempio un fazzoletto pulito e ripiegato) e fasciate bene ma non troppo strettamente con una benda o una sciarpa.
- Se il sangue imbeve la fasciatura, non sostituitela, ma sovrapponetene una pulita e asciutta.
- Chiamate un'ambulanza o portate l'infortunato a un Pronto Soccorso o all'ospedale più vicino.
- Se la ferita è larga avvicinate i lembi della ferita delicatamente ma con fermezza e mantenete la pressione per 5-15 minuti. Se possibile, sollevate la parte lesa sopra il livello del cuore. Curate la ferita come indicato sopra (punto 3).
Cosa fare se nella ferita c'è un corpo estraneo
- Avvicinate i lembi della ferita attorno al corpo estraneo. Non tentate di toglierlo.
- Coprite la ferita con un pezzo di stoffa pulita. Fate un anello con stoffa ben pulita e mettetelo attorno alla ferita, così da ripararla senza premere sul corpo incluso.
- Fasciate badando di comprimere il corpo estraneo.
Come trattare un'emorragia arteriosa
- Capirete che si tratta di un'emorragia arteriosa vedendo il sangue uscire a zampillo e in modo ritmico, sincrono con le pulsazioni del cuore. Questo tipo di emorragia va tamponato con le manovre indicate qui di seguito.
- All'avambraccio e alla mano
Premete con le dita tra i muscoli della parte interna del braccio, circa a metà: in tal modo comprimerete l'arteria omerale contro l'osso. (*) - Al braccio
Se la ferita si trova in prossimità della spalla, premete con le dita nell'incavo della clavicola, al centro. Questa manovra serve a comprimere l'arteria succlavia. (*) - Alla gamba e al piede
Stendete a terra l'infortunato e fategli piegare leggermente la gamba. Premete con le dite di entrambe le mani nell'incavo del ginocchio. Così facendo comprimerete l'arteria poplitea. (*) - Alla coscia
Fate stendere a terra l'infortunato e premete con i due pollici, uno sull'altro, sulla parte più interna della radice della coscia, nella piega dell'inguine, dove è facilmente apprezzabile il battito dell'arteria. Questa manovra serve a comprimere l'arteria femorale. - Nel frattempo, chiedete a qualcuno dei presenti di chiamare urgentemente un'ambulanza.
Importante: nei casi contrassegnati con "(*)" non mantenete la pressione in modo continuato oltre i 30 minuti: potreste causare danni irreparabili all'arto.
Cosa fare in caso di Emorragia al naso o all'orecchio
- Questo può indicare una grave lesione alla testa. Mettete l'infortunato in posizione semiseduta, con la testa inclinato verso il lato ferito, in modo che il sangue possa scorrere.
- Coprite la zona colpita da emorragia con un panno, senza però esercitare pressione.
- Chiamate un'ambulanza.
- Se la vittima perde conoscenza, mettetela nella posizione di sicurezza (vedi Stato di incoscienza).
Inviaci un tuo Feedback