Attacco cardiaco - Primo Soccorso
Quando una persona accusa un violento e improvviso dolore al petto, che spesso si estende alla spalla sinistra, al braccio e alla mano, potete pensare che si tratti di un attacco cardiaco.
È di primaria importanza tranquillizzare e confortare la persona. In attesa dell'intervento medico, è necessario che gli sforzi della vittima siano ridotti al minimo.
Se sospettate un attacco cardiaco
- Se la vittima è cosciente mettetela in posizione semiseduta, con la testa e le spalle sostenute da cuscini e con un altro cuscino sotto le ginocchia. Allentate gli abiti intorno al collo, al petto e alla vita. Rimanetele accanto e cercate di tranquillizzarla. Non permettete assolutamente alla vittima di muoversi né di compiere il minimo sforzo.
- Somministrate soltanto quei medicinali prescritti dal medico qualora la malattia cardiaca si sia già manifestata altre volte.
- Se la vittima perde conoscenza, verificate sopratutto la respirazione e rilevate se i battiti del polso sono percettibili. Ponete la vittima in posizione di sicurezza (vedi Stato di incoscienza).
- Telefonate con urgenza al medico del paziente oppure, se avete difficoltà, chiamate subito un'ambulanza.
Inviaci un tuo Feedback